Le Tremiti in Parlamento

Le delicate ed importanti questioni legate alla tutela ed allo sviluppo dell’Area Marina Protetta sbarcano nelle aule romane. Il Presidente Pecorella ha incontrato esponenti politici ed i tecnici del Ministero delle Infrastrutture

Le delicate ed importanti questioni legate alla tutela ed allo sviluppo dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti sbarcano nelle aule romane del Parlamento, dove stamane il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, ha tenuto un incontro con il Vice Presidente dei deputati del Partito democratico on.Ivan Scalfarotto,l’on. Laura Venittelli ed il capo della segreteria, dr. Mauro Grassi, del sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti on. Erasmo D’Angelis.

Da tempo il Presidente Pecorella ha preso a cuore le criticità ed il destino dei tremitesi intervenendo personalmente in talune situazione ed interessando una platea di interlocutori politici ed istituzionali sempre più ampia ed autoritaria, per tutte si ricordano le prese di posizione contro le trivellazioni petrolifere nei pressi delle isole.

L’oggetto dell’incontro tenutosi alla Camera dei Deputati è stato l’esame dei problemi legati alla determinazione dei confini e la conseguente gestione del demanio marittimo, che sta causando non poche difficoltà e problemi al turismo e agli abitanti delle isole. Altro tema importante trattato è stato quello delle boe di ormeggio, ad oggi sotto sequestro, per provvedimento della magistratura perché abusive ed installate senza le previste concessioni demaniali.

Tutti i partecipanti all’incontro hanno sottolineato la volontà di pervenire in tempi brevi a soluzioni che consentano di tenere insieme tanto il rigoroso rispetto della legge che di consentire al tempo stesso il verificarsi delle condizioni più favorevoli per lo sviluppo dell’industria turistica nell’arcipelago adriatico.

In giornata il Presidente Pecorella ha anche incontrato l’assistente personale della Segreteria del Ministro delle Infrastrutture ed i tecnici del medesimo Dicastero,  con i quali si è affrontato l’atavico problema della mancanza di zone di ricovero dei natanti dei residenti e dei turisti in occasione di temporali sia estivi che invernali, che condiziona fortemente la vivibilità e la fruibilità delle Diomedee.

Con i tecnici, che hanno aggiornato l’incontro alla presentazione di un progetto preliminare che il Presidente Pecorella si è impegnato a presentare entro breve termine, si sta valutando di reperire le risorse per dotare Tremiti dell’ampliamento del molo di San Domino.

La proficua giornata d’incontri romani, dunque, apre per l’Area Marina Protetta, i suoi abitanti e visitatori, nuove ed interessanti prospettive che saranno vagliate nel breve-medio periodo.

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2013, 19:14