Trionfo del ‘Toniolo’

A Roma gli studenti di Manfredonia, col lavoro “Diritti ambientali fra tutela costituzionale e tutela sovranazionale: la valorizzazione del territorio come occasione di sviluppo” ottengono la 'Menzione Prima Categoria' del Parlamento

Significativa affermazione a Roma per gli studenti dell’I.T.E. “Giuseppe Toniolo” di Manfredonia che, col lavoro “Diritti ambientali fra tutela costituzionale e tutela sovranazionale: la valorizzazione del territorio come occasione di sviluppo”, hanno ottenuto la “Menzione Prima Categoria” al prestigioso concorso scolastico “Dalla aule parlamentari alle aule di scuola, Lezioni di Costituzione” per l’ampia e articolata rielaborazione culturale delle tematiche trattate, per l’originalità e l’efficacia della presentazione. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il coinvolgimento di enti e istituzioni o autorità locali da cui gli studenti hanno attinto accurata documentazione e le ricadute sul territorio volte a sensibilizzare le realtà territoriali nonché il livello di fruibilità didattica e divulgativa. Particolarmente significativo è stato il contributo offerto dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Dott. Stefano Pecorella, nel processo di scoperta e analisi delle specificità e potenzialità del territorio di Capitanata come occasione di sviluppo prospettico.


L’iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e avviata nel 2008 in occasione del 60esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione, è giunta quest’anno alla sesta edizione: la fase conclusiva del progetto si è svolta nelle sedi parlamentari di Camera e Senato il 30 e il 31 maggio dove gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che costituivano le delegazioni dei 58 istituti di istruzione superiore delle diverse regioni italiane precedentemente selezionati tra tutte le scuole concorrenti, si sono confrontati con deputati e senatori. Giovedì 30 maggio 2013, a Palazzo Madama, in rappresentanza dell’I.T.E. “Giuseppe Toniolo” di Manfredonia gli studenti Sipontina Croce e Carlo Croce, accompagnati dal Dirigente Scolastico Pellegrino Iannelli e da Vincenzo Leone hanno incontrato i senatori Anna Finocchiaro, Vito Crimi e le Senatrici Stefania Giannini e Silvana Amati, dibattendo su questioni di interesse costituzionale legate alle riforme attualmente in discussione in parlamento.


La cerimonia di premiazione si è svolta, venerdì 31 maggio, nell’aula del Senato nel corso di una seduta ufficiale presieduta dal presidente Pietro Grasso alla presenza del presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini e del sottosegretario all’istruzione Gian Luca Galletti. A selezionare i lavori un comitato composto da rappresentanti del Senato, della Camera e del Ministero dell’Istruzione: segretario di presidenza del Senato, Silvana Amati, segretario e componente della Commissione istruzione di Palazzo Madama,rispettivamente Marco Marin e Stefania Giannini, vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, presidente del Gruppo misto, Pino Pisicchio, segretario dell’ufficio di presidenza di Montecitorio Caterina Pes, sottosegretario del Ministero dell’istruzione Mar Marco Rossi Doria e dal direttore generale per gli ordinamenti e l’autonomia scolastici del dicastero, Carmela Palumbo. I presidenti di Camera e Senato, Boldrini e Grasso, hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori, tra cui gli studenti del “Toniolo”, nel corso della cerimonia conclusiva, che è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.


Gli studenti hanno vissuto un’esperienza formativa irripetibile che si è conclusa con la partecipazione da protagonisti ai lavori parlamentari del Senato. Un risultato che testimonia il riconoscimento, da parte delle più alte istituzioni italiane, del valore della scuola sipontina e della qualità del lavoro in essa svolto da docenti e studenti. Il dirigente scolastico Pellegrino Lannelli ha espresso la grande soddisfazione dell’istituto per questo successo, che premia l’impegno e la preparazione culturale degli studenti, la professionalità e la dedizione dei docenti, e rende visibile il lungo lavoro fatto da tutti per una scuola di alta qualità.


(www.ilmattinodifoggia.it)

Ultimo aggiornamento

11 Giugno 2013, 10:36