Parco e Leeres insieme per il Gargano

Il Protocollo d’intesa tra il Parco Nazionale del Gargano e il LEEReS ha l’obiettivo di supportare, attraverso la ricerca, scelte di politiche ambientali, paesaggistiche e territoriali finalizzate alla costruzione di una strategia di sviluppo economico e territoriale sostenibile per il Gargano.

È stato il 22 maggio 2013, il Protocollo d’intesa tra il Parco Nazionale del Gargano e il LEEReS (Laboratory of Economics, Environmental and Regional Sciences), Centro di Ricerca interuniversitario costituito tra l’Università degli Studi di Foggia e il Politecnico di Bari il 14 dicembre del 2009.
 
All’incontro, organizzato nell’ Auditorium Bruno di Fortunato di Palazzo Ateneo, sono intervenuti il prof. Giuliano Volpe – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, l’Avv. Stefano Pecorella – Presidente del Parco Nazionale del Gargano, il prof. Francesco Contò – Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Economia e Diritto dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio”, il prof. Vincenzo Vecchione – Direttore del LEEReS e il prof. Dino Borri – rappresentante del Consiglio Direttivo e Scientifico del LEEReS e del Politecnico di Bari.
 
Il Protocollo, firmato dal prof. Vincenzo Vecchione e l’Avv. Stefano Pecorella, si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’Università e gli enti territoriali di area vasta con l’obiettivo di supportare, attraverso la ricerca, le scelte di politiche ambientali, paesaggistiche e territoriali del Parco, finalizzate alla costruzione di una strategia di sviluppo economico e territoriale sostenibile, capace di coniugare difesa della natura, valorizzazione delle risorse e sviluppo qualitativo dell’area garganica.
 
Primo atto concreto e importante della collaborazione tra Parco Nazionale del Gargano e LEEReS sarà l’organizzazione della seconda edizione della Summer School, in programma nel mese di settembre 2013 a Manfredonia. Gli incontri avranno come oggetto “Parchi e qualità ambientale”.
 
“Solo qualche mese fa l’Università sottoscrisse una convenzione quadro con l’Ente Parco del Gargano. – Ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia prof. Giuliano Volpe – La presentazione di queste importanti attività svolte in collaborazione con quest’ultimo, il Politecnico e il nostro Laboratory of Economics, Environmental and Regional Sciences costituiscono un ulteriore, concreto tassello verso il progetto di una sempre più crescente formazione scientifica e culturale sul rispetto ambientale e sulla necessità di valorizzare il paesaggio quale bene culturale, senza sacrificarne la integrità. Mi auguro che tale attività veda un sempre più ampio coinvolgimento di tutte le competenze presenti nella nostra Università che, particolarmente in questo ambito, ha conseguito una riconoscibilità e un prestigio di caratura internazionale. Sono, infine, particolarmente contento che la sottoscrizione di questo accordo avvenga oggi: Giornata mondiale della biodiversità.”
 
“Quello tra Ente Parco ed il LEEReS è un patto per il territorio e per la partecipazione del futuro che ha già portato ottimi risultati con la Summer School del 2012. – Ha affermato l’Avv. Stefano Pecorella Presidente del Parco Nazionale del Gargano – Un’esperienza che è servita a fare rodaggio, a mettere a sistema il know how del mondo accademico con le esigenze di tutela, conservazione e promozione socio-economica del Gargano. Ora, usciamo da questa fase embrionale e sperimentale e diamo corso ad un concreto laboratorio di idee ed interventi che possano direttamente incidere sul miglioramento della qualità della vita e sullo sviluppo del Gargano, un territorio che, per il suo inestimabile e variegato patrimonio, costituisce un unicum nel suo genere e non può più permettersi di temporeggiare o accettare scelte avulse dalle sue vocazioni. Alla luce di ciò ritengo che l’esperienza e la verve del mondo accademico rappresentino il miglior punto di riferimento per le nuove strategie da applicare sul Gargano e nella sua Area Protetta, già incamminatisi, attraverso la cabina di regia dell’Ente Parco, su un virtuoso percorso di raccordo delle progettualità e finanziamento di cruciali interventi strutturali ed infrastrutturali, anche immateriali.”

“Oggi si consolida, con un atto formale, un rapporto di collaborazione con il territorio del Gargano, in particolare con l’Ente Parco, già da tempo avviato e che ha avuto un momento significativo di analisi ed elaborazione di idee-progetto nello svolgimento della Summer School “Territorio, Ambiente e Reti”. – Ha dichiarato il prof. Vincenzo Vecchione, Direttore del LEEReS – Il Gargano, infatti, ha sempre rappresentato per noi, ricercatori del LEEReS, un laboratorio in cui analizzare e sperimentare nuovi modelli di sviluppo economico e territoriale non solo basati sulla tutela e conservazione di un patrimonio ambientale e storico-culturale di notevole pregio e interesse internazionale, ma sulla valorizzazione e rafforzamento di tutte le risorse presenti sul territorio. (D’altronde, il concetto di sviluppo sostenibile trova la sua essenza e prioritaria ragione di essere nel proiettare nel futuro, innovandole e rafforzandole, tutte le potenzialità produttive, nel rispetto delle radici identitarie e dei luoghi.) In questa prospettiva, un momento forte e fondamentale di riflessione è rappresentato dalla implementazione di una strategia di sviluppo locale di tipo qualitativo, che abbia come quadro di riferimento paradigmatico e di analisi la pianificazione economica e territoriale dell’Ente Parco nella costruzione di reti territoriali più larghe finalizzate al miglioramento della qualità della vita non unicamente nelle aree soggette a tutela.”

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2013, 15:00