A ‘Lezione di Costituzione’

L'ITES "TONIOLO" di Manfredonia è stato selezionato dal Ministero dell'Istruzione, fra le 60 scuole che hanno presentato i progetti nel concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione". L'intervista al Presidente Pecorella

L’ITES “TONIOLO” di Manfredonia è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione, fra le sessanta scuole italiane (su circa quattromila partecipanti) che hanno presentato i migliori progetti nel concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza attività specifiche per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della Carta costituzionale.Il concorso si propone di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche della Costituzione Italiana.

Gli alunni della V B e V C dell’istituto tecnico Toniolo sono tra le 5 scuole pugliesi il cui progetto è stato selezionato per accedere alla seconda fase del concorso: la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale sul tema scelto dai ragazzi; nel caso dei giovani di Manfredonia il tema scelto è stato “Diritti ambientali fra tutela costituzionale e tutela sovranazionale: la valorizzazione del territorio come occasione di sviluppo”.

Per approfondire queste tematiche i giovani studenti hanno realizzato un’ampia intervista video all’Avv. Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, il quale si è detto molto onorato di essere stato coinvolto ed interpellato per una lodevole e molto significativa iniziativa.

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2013, 23:41