Piano d’intervento ‘Idee a Monte’
La presentazione delle linee guida avverrà giovedì 27 dicembre alle ore 17 presso l'ex Convento delle Clarisse, con un incontro ‘Idee a Monte. Idee e progetti per valorizzare Monte Sant’Angelo a partire dal suo patrimonio storico,culturale e ambientale’
Ripartire dalle radici per coltivare un futuro robusto e rigoglioso. Come? Attraverso il dialogo, il confronto, l’ascolto dei bisogni degli abitanti di Monte Sant’Angelo ed il coinvolgimento in prima persona dei cittadini nella realizzazione di un progetto strategico della città. Questo, in linee generali, è lo spirito di ‘Idee a Monte’, un percorso innovativo di rigenerazione urbana che conduce alla rivitalizzazione e alla rinascita del Centro storico, punta di diamante di questa fase rioganizzativa e propulsiva della città dell’Arcangelo patrimonio dell’Unesco.
La presentazione delle linee guida di questo piano d’intervento d’ampio respiro avverrà giovedì 27 dicembre p.v. alle ore 17 presso la Sala Convegni dell’ex Convento delle Clarisse, con un incontro ad hoc dall’emblematico titolo ‘Idee a Monte. Idee e progetti per valorizzare Monte Sant’Angelo a partire dal suo patrimonio storico,culturale e ambientale’, al quale parteciperanno l’ing. Antonio D’Errico (associazione Arci Nuova Gestione Monte Sant’Angelo), l’ing Antonio Di Iasio (sindaco di Monte Sant’Angelo) il quale interverrà sul tema ‘Unesco e Monte Sant’Angelo: percorsi di rigenerazione’, l’avv. Stefano Pecorella (Presidente del Parco Nazionale del Gargano) che relazionerà sul ‘Sistema Gargano’, il prof. Leonardo Rignanese (consulente Pug del Comune di Monte Sant’Angelo) che presenterà la discussione su ‘Pug e Piru: i programmi per il centro storico’ e l’avv. Fabio Sciannameo (esperto di politiche comunitarie) che illustrerà l’argomento ‘ Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo’.
Ascoltare le istanze e i bisogni degli abitanti, coinvolgerli nelle scelte di governo del territorio, quelle che maggiormente incidono sulla qualità della vita dei cittadini, realizzare una strategia di comunicazione capillare ed efficace: è il processo di partecipazione e condivisione attraverso il quale l’Arci Nuova Gestione assieme all’Amministrazione Comunale ed al Parco Naz. del Gargano vuole affrontare organicamente il tema della riqualificazione di Monte Sant’Angelo, partendo dal centro storico, con interventi di largo respiro e lunga durata. Il percorso ‘‘Idee a Monte’, si propone la strategica partecipazione dei singoli cittadini, delle associazioni, delle scuole, degli ordini professionali, e dell’intera cittadinanza nella elaborazione della visione futura del paese in un processo di approfondimento che porti a scelte condivise. Obiettivo del processo è quello di stimolare la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo del territorio, annullando le distanze fra scelte strategiche ed effetti sulla qualità delle singole vite, reinventando la comunicazione fra istituzioni e comunità: la partecipazione dei cittadini potrà misurarsi con un programma concreto di rigenerazione urbana e con la possibilità di verificare la rispondenza delle scelte agli obiettivi condivisi.
Ultimo aggiornamento
26 Dicembre 2012, 14:59