Parkinbici e Samele accoppiata vincente
Ecologia, amore per il proprio territorio, sport, giovani, entusiasmo e futuro. Questo l’esplosivo mix che ha garantito il successo della tre giorni del tour nelle scuole di ‘Parkinbici’. Oltre 700 gli scolari coinvolti nelle attività della tre giorni
Ecologia, amore per il proprio territorio, sport, giovani, entusiasmo e futuro. Questo l’esplosivo mix che ha garantito il successo della tre giorni del tour nelle scuole di ‘Parkinbici’, il primo sistema di bike sharing intercomunale d’Italia che collega Peschici, Ischitella, Rodi Garganico e Vico del Gargano, Comuni della parte nord del Parco Nazionale.
L’appuntamento è stato resa ancor più speciale dalla presenza di Luigi Samele, il 25enne foggiano medaglia di bronzo a Londra 2012 nella scherma, il quale ha affiancato nell’incontro con le scolaresche di Vico del Gargano, Rodi Garganico e Peschici, il Presidente del Parco, Stefano Pecorella.
Come annunciato, dopo la fase di lancio a livello turistico, ‘Parkinbici’, che mette a disposizione biciclette elettriche a pedalata assistita, si avvicina ai cittadini delle comunità garganiche per essere uno strumento per mantenersi in forma, decongestionare il traffico cittadino, risparmiare sulle spese carburante e favorire la socializzazione all’insegna della conoscenza e del rispetto del territorio.
“L’attenzione e la sensibilità dimostrata da questi ragazzi sono lo stimolo a proseguire sulla ‘fase 2’ dell’azione del Parco – ha dichiarato Pecorella al termine dell’incontro-. Gli alunni hanno dimostrato di avere una spiccata ‘coscienza e conoscenza ambientale del territorio in cui vivono. Il sistema di biciclette a noleggio realizzato dal Parco Nazionale del Gargano e chiamato ‘Parkinbici’ è un’azione concreta della capacità progettuale dell’ ente di investire in infrastrutture utili per la corretta gestione del patrimonio naturalistico e paesaggistico del Gargano. La mia più grande soddisfazione in questo giro nelle scolaresche dei Comuni del parco è stata quella di vedere la gioia ed i sorrisi dei nostri piccoli studenti, affascinati dal racconto su cosa è il Parco Nazionale del Gargano e le sue bellezze. Per tale attività è stato, anche, di aiuto la figura del testimonial, Luigi Samele, componente della squadra italiana di sciabola che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra quest’anno, – ha evidenziato il Presidente -, un ragazzo dalla faccia pulita e vincente e soprattutto figlio di questa terra, visto che è di origini foggiane e trascorre tutte le estati a Calenella, tra Rodi e Vico del Gargano. Una accoppiata vincente quella composta da Samele e dal Parco del Gargano per stimolare ed aumentare l’attenzione della scuola ai temi della tutela e conservazione attraverso lo strumento dei corsi scolastici di educazione ambientale. L’obiettivo è quello di infondere nelle nuove generazioni, ma non solo, la conoscenza ma l’amore per il loro territorio. A tal proposito ringrazio per la disponibilità e l’attenzione mostrate dai dirigenti scolastici e dal corpo docente che hanno dedicato il loro tempo affinchè la manifestazione fosse efficiente. Per gli alunni non sono state due ore di lezione perse, ma un momento dell’arricchimento del loro bagaglio scolastico ed umano”.
Le lezioni su cosa è il Parco Nazionale del Gargano e sul sistema ‘Parkinbici’ e come utilizzarlo hanno ‘rapito’ l’attenzione degli oltre 700 studenti garganici ai quali sono stati donati per ricordo dell’ evento collarini colorati e fogli illustrativi del servizio. Alcuni di loro hanno espressamente chiesto ed ottenuto di provare la bicicletta elettrica.
Altrettanto successo ha riscosso l’intervento dell’olimpionico Luigi Samele.
“Per me è davvero un onore essere il testimonial di un’iniziativa che da lustro al mio amato Gargano – ha dichiarato Samele-. Mio, perché questa è la mia seconda casa dove corro a rilassarmi appena posso. Ho passato tutte le estati a Calenella dove i miei genitori hanno una casa. Il Gargano aveva bisogno di un servizio come quello di ‘Parkinbici’ e per questo va dato merito al Parco di esserci riuscito. Sarebbe stato davvero un gran bel divertimento se ai tempi della mia adolescenza avessimo avuto un simile mezzo di locomozione che davvero ti fa sentire libero di conoscere ed amare questo territorio. Cari ragazzi – ha concluso Samele – ricordatevi che un ambiente pulito, un’eccellente qualità della vita, uno spiccato spirito d’accoglienza e la fruibilità di luoghi culturali e d’aggregazione sono i fattori principali per scegliere tra le tante candidature dove svolgere un campionato mondiale od un’olimpiade. Se saprete tutelare e promuovere il nostro magnifico Gargano, non è detto che un giorno qui non si possano svolgere importanti eventi sportivi di livello mondiale, come ad esempio le Olimpiadi”.
Un messaggio di speranza e di stimolo per le nostre prossime generazioni.
Ultimo aggiornamento
14 Novembre 2012, 12:11