I migliori travel blogger sul Gargano

Dal 13 al 16 settembre c'è 'Ecotour Gargano'. Sul Promontorio i più seguiti opinion maker del web. Dopo la tv e la carta stampata nazionale ed internazionale, i saperi ed i sapori 'cadono nella rete' grazie al giovane vichese Giuseppe Romondia

E’ evidente che non ci sono abbastanza parole per descrivere l’incantevole Gargano e la sua Area Protetta. Dopo gli ampi reportage giornalistici fatti da tv e stampa nazionale ed internazionale, non ultimo l’ennesimo articolo comparso sul New York Times, la Montagna del Sole con i suoi saperi e sapori ‘cade nella rete’ del web. Mancano ormai poche ore all’inizio di un ‘Ecotour Gargano’ evento che, grazie alla competenza e perseveranza del giovane vichese Giuseppe Romondia ospiterà e farà conoscere il territorio e le sue peculiarità ai migliori travel blogger d’Italia.



Ma chi sono i blogger selzionati per questa prima edizione del garganoecotour? 
Andiamo a conoscerli:


Leonardo e Veronica – lifeintravel.it 
Leo e Veronica, sono viaggiatori trentini amanti della montagna, della mountain bike, della fotografia e dei viaggi, argomenti ampiamente trattati nel loro sito Lifeintravel.it. Scrivono diari di viaggio, consigli e guide, itinerari e percorsi in mountain bike e trekking.

Francesca – travelstales.it
Social Media Specialist, Francesca, classe’83, è curiosa, golosa, chiacchierona e blogger pro-attiva. Nel 2009 ha aperto Travel’s Tales, il suo primo blog dedicato al turismo, uno spazio in cui poter fornire informazioni e consigli utili a tutti coloro che come lei amano viaggiare.

Roberta 
– infoturismiamoci.com

A quattro anni sapeva già scrivere perfettamente e per questo particolare (unito all’identico colore di capelli) tutti la chiamavano la piccola Lilli Gruber. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate. Un occhio alla Puglia e uno al turismo sostenibile, ma anche offerte low cost e tante foto.

Francesca 
– fraintesa.it

Originaria delle campagne modenesi, ama i viaggi nella natura. Parla 4 lingue, si occupa di social media ed è vegetariana. Nel suo blog parla di social media, animali, viaggi e disavventure da vegetariani.

Anna 
– ecospiragli.it

Sociologa Ambientale, si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale. Lo scopo del suo blog è Informare, perché soltanto attraverso la consapevolezza di quello che accade veramente possiamo fare delle scelte sagge e delle critiche costruttive!

Marco 
–  nonsoloturisti.it

Negli ultimi 6 anni ha girato mezzo mondo visitando oltre 60 nazioni e non perde occasione di stare a contatto con la natura. Nel 2011 ha creato nonsoloturisti.it un blog italiano nato dall’esigenza di diffondere anche nel nostro paese il concetto e la filosofia del viaggio indipendente.

Arianna 
– nonsoloturisti.it

Membro dello staff di Nonsoloturisti.it, appassionata di arte e tradizioni locali, viaggia fin da bambina. Considera il Regno Unito la sua casa adottiva, ma ha conosciuto anche la Francia, la Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Tunisia, Turchia, America, Cina, Tibet ecc.

Velentina 
– toomuchtuscany.com

SEO-Copywriter, travel and food writer, ma soprattutto mamma. Scrive e racconta la sua bella Toscana, ma quella non convenzionale e meno conosciuta attraverso eventi, storie, leggende e tante foto. Sviluppa applicazioni per iPhone e Android sui borghi toscani più belli.

In questi cinque giorni chiunque potrà seguire la diretta Twitter con l’hashtag #garganoecotour 
creato appositamente per l’evento.


Programma del tour:


13/09


·              Accoglienza e sistemazione presso il B&B Pizzicato EcO


·              Aperitivo di benvenuto al Pizzicato bar con brain-storming sulle giornate


·              Cena con prodotti tipici nel borgo antico presso Ristorante Orto del Conte che organizzerà un mini corso su come preparare le conserve e i prodotti sottolio.


14/09


·              Alla scoperta della Foresta Umbra, dove Archeologia e Natura si incontrano con esperto botanico ed enologo per conoscere verdure ed erbe selvatiche poco conosciute ma ottime sia per il settore farmaceutico che per quello gastronomico.


·              Rientro al B&B Pizzicato Eco per gigliata di carne nell’agrumeto della struttura.


·              Visita degli agrumeti del Gargano alla scoperta dell’oro in formato vitamina C.


·              Giro del Borgo antico di Vico del Gargano con guida esperta e serata dedicata alla degustazione di vini locali e alla conoscenza degli antichi mestieri dell’artigianato locale.


15/09


·              Corso di preparazione realizzazione e cottura della paposciola garganica presso una pizzeria storica della zona.


·              Pomeriggio alla scoperta del Gargano insolito e dei luoghi dell’entroterra ancora da promuovere con Domenico Antonacci.


·              Serata dedicata alla scoperta delle orecchiette con preparazione dell’impasto e realizzazione di un condimento classico.


 16/09


·              Visita delle Isole Tremiti, perle dell’Adriatico, con partenza da Peschici, visita delle grotte e della parte storica delle isole.


·              Rientro al B&B Pizzicato Eco e partenza oppure ultimo pernottamento nella struttura con ripartenza il giorno 17


 

Si ringrazia per la collaborazione la redazione di Garganonews

Ultimo aggiornamento

12 Settembre 2012, 15:04