Al lavoro per il Geoparco

Fare del Gargano il primo geoparco del Mezzogiorno d’Italia. Dopo il primo approccio avuto a ‘Mediterre’, prende sempre più forma la candidatura del Promontorio. Gli esperti ne hanno discusso sabato a Borgo Celano

Fare del Gargano il primo geoparco del Mezzogiorno d’Italia. Dopo il primo approccio avuto a ‘Mediterre’, prende sempre più forma la candidatura del Promontorio avanzata dal Presidente dell’Ente Parco, Avv. Stefano Pecorella, che sabato pomeriggio presso il Centro Visite di Borgo Celano (San Marco in Lamis), assieme all’ onorevole Angelo Cera, sindaco della città, ha preso parte all’ evento conclusivo del corso al quale hanno preso parte giovani studenti dell’ istituto “Giannone” per il riconoscimento di conservatori di beni storici ed archeologici.

Presenti all’ evento il presidente nazionale della SIGEA (Società Italiana Geologia Ambientale) ed i principali gruppi speleologici della zona. Tutti d’accordo nel constatare l’incommensurabile patrimonio geologico del Gargano e di quanto innovativa ed opportuna la creazione, attraverso il riconoscimento, di un ‘Geoparco Europeo’; la valorizzazione del patrimonio geologico per promuovere la tutela e la sua valorizzazione con l’educazione ambientale, la formazione e lo sviluppo della ricerca scientifica nelle varie discipline delle Scienze della Terra.

“Per custodire dobbiamo avere l’amore come parametro di riferimento – ha dichiarato Pecorella – . Non abbiamo problemi e paura di discutere di alcun problema perchè il Parco è sempre un valore aggiunto. Perciò non dobbiamo più discutere della validità dell’ esistenza ma della sua valorizzazione. A tal proposito, ho già chiesto formalmente l’adesione ai Geoparchi per colmare la lacuna dell’Adriatico (che non ne annovera ancora nessuno) e lo faccio con la consapevolezza che i nostri siti carsici, le nostre grotte e le nostre doline sono tra i pochi ad essere vivi e poter essere visitati. Un Geoparco – ha aggiunto il Presidente – è una opportunità da non perdere e ci impegnare per coinvolgere tutti i principali attori di questo settore per centrare l’obbiettivo. Questa candidatura – ha concluso Pecorella – è la risposta concreta da parte di chi ama la propria terra.”.

In buona sostanza in un geoparco la tutela del patrimonio geologico si trasforma in opportunità di sviluppo locale. Un Geoparco è un territorio che possiede un importante patrimonio geologico e nel quale è stata avviata una strategia di sviluppo sostenibile. Presupposto per la realizzazione di un geoparco è il supporto della popolazione locale e il coinvolgimento sia delle autorità pubbliche, sia degli interessi privati, in un efficace collaborazione multidisciplinare. Deve comprendere un certo numero di geositi di particolare importanza in termini di valore scientifico rarità , richiamo estetico o valore educativo, ma può includere anche luoghi di particolare valore ecologico, archeologico, storico o culturale. Infine, è importante che un filo conduttore, sociale o culturale o geologico naturalistico colleghi tra di loro i territori.

Ultimo aggiornamento

1 Maggio 2012, 20:29