Concluso 5° DAI corso operatore settore emergenze in Foresta Umbra.

Foresta Umbra, Vico del Gargano, è terminato il 13 maggio u.s il corso per Operatore Settore Emergenza, della durata di 18 ore organizzato dalla Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana su richiesta del C.te del 5° Distaccamento Autonomo Interforze dello Stato Maggiore Difesa, Cap. Marco Trentadue.

Foresta Umbra, Vico del Gargano, è terminato il 13 maggio u.s il corso per Operatore Settore Emergenza, della durata di 18 ore organizzato dalla Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana su richiesta del C.te del 5° Distaccamento Autonomo Interforze dello Stato Maggiore Difesa, Cap. Marco Trentadue. Il C.te del 5° DAI, vista anche l’ubicazione del proprio distaccamento, attraverso questo corso, ha ritenuto importante formare il proprio personale in merito alle procedure e alle strutture operative che in caso di emergenza possono essere attivate, infatti gli obiettivi fissati già nella fase di panificazione del corso sono stati sviluppare la capacità organizzativa e gestionale delle attività a livello locale in caso di emergenza causata da rischio naturale e/o antropico e la collaborazione con i soggetti deputati alla pianificazione e alla gestione dell’emergenza.



Il corso avuto inizio alle ore 08.30 del giorno 11 maggio con il Saluto del Sindaco di Vico del Gargano dott. Luigi Damiani, nella doppia vesta di primo cittadino e autorità di Protezione Civile del Comune di Vico Gargano. Al corso diretto dal dott. Giuseppe Alabastro, della Croce Rossa Italiana, hanno preso parte in qualità di docente diversi funzionari che motivi professionali operano quotidianamente nel Settore Emergenza : dott.ssa Rachele Grandolfo Responsabile Settore Protezione Civile della Prefettura di Foggia, Magg. cc Pasquale Del Gaudio, Comandante Nucleo Operativo e Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia, Alfredo Fiorentino, direttore Regionale CRI Puglia per le Attività di Emergenza, per il Comando VV.F. di Foggia il Funzionario Silvio Tricarico, dott. Claudio Angeloro per il Corpo Forestale dello Stato di Vico del Gargano, dott.ssa Carmela Izzi Responsabile PPI Vico del Gargano, Prof.ssa Isabella Astorri Cieri Presidente SIPBC Molise, ing. Umberto Capriglione Protezione Civile Regione Molise (, dott. Antonio Cardillo (monitoraggio della rete meteo-plumiovmetrica e nivologia) Centro Funzionale Regione Molise, la protezione civile in Europa è stata presentata dal dott. Ruggiero Capone del Corpo Forestale dello Stato, il dott. Pierfederico De Pari, Segretario Consiglio Nazionale Geologici, ha illustrato il rischio idrogeologico e le indagine geognostiche (con la tecnica di interferometria terrestre) eseguite sulla falesia di Monte Pucci a Vico del Gargano, il ruolo delle Forze Armate in emergenza ha visto titolare della cattedra di Logistica il Col. t.s.g. Francesco Gazzillo del Comando Logistico Sud di stanza a Napoli. Il corso è stato caratterizzato dalla presentazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Vico del Gargano, dal Capo Ufficio Tecnico geom. Antonio di Stefano e dal Consulente Tecnico del Comune dott. Remo Rainone, la vulnerabilità e le attività di prevenzione relative al territorio della Foresta Umbra, sono state bene illustrate dall’Avv. Stefano Pecorella, Commissario dell’Ente Parco del Gargano e Assessore provinciale alle Risorse Ambientali, nel suo intervento ha rimarcato il ruolo importante della tutela ambientale mentre la presentazione del Piano antincendio è stata tenuta dal dott. Matteo Rinaldi direttore dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Il corso ha sviluppato diverse tematiche emergenziali in particolare sono state analizzate le attività fondamentali della protezione civile, previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. E’ proprio sul superamento dell’emergenza che è stato richiesto l’intervenuto del Consigliere Regionale del Molise Nicola Romagnuolo, quale sub-commissario alla ricostruzione post-sisma Molise 2002.


Il corso ha visto oltre 50 partecipanti provenienti da diversi enti militari dell’Italia centro-meridionale tra civili e militari. Il corso si è concluso con la prova teorica (test) e la prova pratica con la simulazione del funzionamento di un Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, attivando le 9 funzioni previste dal Piano Comunale del Comune di Vico del Gargano. L’organizzazione ringrazia il personale del 5° DAI in modo particolare due collaboratori preziosi per la riuscita del suddetto Corso in particolare il Primo Maresciallo Giovanni Corvaglia, segreteria, e il Primo Maresciallo Marco Fiore, logistica.



Alla chiusura del Corso il direttore dott. Giuseppe Alabastro, ha auspicato di effettuare una esercitazione congiunta Croce Rossa Italiana, Comune di Vico del Gargano, Ente Parco Nazionale del Gargano e personale delle Forze Armate e Corpi dello Stato presenti sul territorio anche per testare la preparazione dei nuovi Operatori del Settore Emergenza e sembra che l’idea sia stata condivisa dalle autorità presenti quali il primo cittadino di Vico del Gargano dott. Damiani e dal Commissario dell’Ente Parco del Gargano Avv. Stefano Pecorella.


Dal C.te del 5° DAI un ringraziamento alla Croce Rossa Italiana ed in particolare al Delegato Nazionale e Responsabile della Sala Operativa Nazionale E.M. Roberto Antonini e ai suoi collaboratori i quali hanno dimostrato durante tutta l’attività formativa sopra indica, sempre sensibilità, tempestività e profonda attenzione alle richieste presentate dal 5° DAI di Jacotenente di Vico del Gargano.

Ultimo aggiornamento

15 Febbraio 2012, 12:21