Multipremiata a livello nazionale la Campagna antincendio 2010 del Parco Nazionale del Gargano

Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla comunicazione del Parco Nazionale del Gargano. A distanza di poco tempo l’uno dall’altro, sono stati, infatti, assegnati i premi Agorà e Mediastars allo spot radio della campagna antincendio 2010 “Teniamo d’occhio la nostra montagna”, realizzato dall’agenzia creativa Red Hot di Foggia. Ascolta lo spot nella Mediateca.

“Anche nel 2011- evidenzia il Commissario Stefano Pecorella – il Parco Nazionale del Gargano scenderà in campo con tutte le proprie forze per vigilare e preservare questo magnifico territorio dagli incendi, garantendo sicurezza e serenità ai cittadini e ai milioni di turisti che annualmente scelgono la Montagna del Sole come meta delle agognate vacanze estive”




 


MONTE SANT’ANGELO, 15 GIUGNO 2011. Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla comunicazione del Parco Nazionale del Gargano. A distanza di poco tempo l’uno dall’altro, sono stati, infatti, assegnati i premi Agorà e Mediastars allo spot radio della campagna antincendio 2010 “Teniamo d’occhio la nostra montagna”, realizzato dall’agenzia creativa Red Hot di Foggia.


 Il primo è l’Argento Regionale aggiudicato nell’ambito della XXIV edizione del Premio Agorà per la Comunicazione pubblicitaria, per il migliore Comunicato Radio nella categoria Campagne Sociali. Il premio organizzato dal Club Dirigenti Marketing, è un evento unico nel panorama italiano, che negli anni ha coinvolto oltre mille agenzie italiane, premiando le aziende e gli enti che si distinguono nel modo di fare comunicazione. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Palermo, sabato 11 giugno, nella prestigiosa sede di Palazzo Petyx.


 In precedenza, la campagna si era aggiudicato lo Special Star per la Direzione Creativa, nell’ambito della XV Edizione del Premio Mediastars, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale nel mondo della comunicazione. La relativa cerimonia si è svolta il 31 maggio scorso nella sede storica del Mediastars, l’Auditorium del Centro Culturale San Fedele di Milano, nella centralissima Via Hoepli.


 Per il 2010 la campagna antincendio promossa dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e realizzata da Red Hot ha messo in primo piano il territorio: “Teniamo d’occhio la nostra montagna”, un patrimonio che appartiene a tutti. Lo stimolo dunque è rivolto al senso d’appartenenza ad un luogo magico, divino, che mostra forte la sua identità ricca, complessa, tenace. Il piano di comunicazione strategica sviluppato ha puntato l’obiettivo facendo leva sul coinvolgimento emozionale del target.


 Lo spot radiofonico, diffuso su tutte le maggiori emittenti locali, descrive un contesto tipico delle spiagge garganiche e vede protagonisti due turisti. Il gioco, con cui i due bagnanti s’intrattengono, si trasforma in pericolo; sarà proprio uno dei turisti a dare l’allarme. Esattamente ciò che la campagna invita a fare nel momento in cui viene avvistato un principio d’incendio: essere protagonisti attivi dell’emergenza contattando immediatamente il numero di soccorso incendi, istituito dall’Ente Parco del Gargano.


 Proteggere questo patrimonio è un impegno che l’Ente Parco persegue con tenacia, ma che coinvolge tutti i suoi abitanti e i visitatori.


 “Questo duplice e prestigioso riconoscimento nazionale – ha dichiarato Stefano Pecorella, Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano – conferma la pragmaticità e la meticolosità dell’azione a difesa e valorizzazione del territorio messa in campo dall’Ente. Il percorso per una completa maturazione e sensibilizzazione della popolazione e degli ospiti a tematiche così importanti per il futuro è ancora lungo, ma sono sicuro che continuando di questo passo, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, riusciremo a salvaguardare e valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche. Incoraggianti anche i dati diffusi dalla Protezioni Civile circa le segnalazioni di avvistamenti di incendi nel 2010, che si attestano ad un + 50% in provincia di Foggia”.


“Ma – aggiunge Pecorella – è nostro compito non abbassare mai la guardia al cospetto di un nemico così insidioso e distruttivo che, il 24 luglio 2007, in quel di Peschici, ha segnato una delle pagine più fosche e dolorose di tutta la storia del Gargano. Anche nel 2011 il Parco Nazionale del Gargano scenderà in campo con tutte le proprie forze per vigilare e preservare questo magnifico territorio dagli incendi, garantendo sicurezza e serenità ai cittadini e ai milioni di turisti che annualmente scelgono la Montagna del Sole come meta delle agognate vacanze estive. Con maggiore specificità lo fa sin da oggi, 15 giugno, data di inizio del periodo di massima allerta di rischio, con una campagna che mira più a prevenire che a curare”.


 


STORYBOARD SPOT RADIO


ACQUA, ACQUA, FUOCHERELLO.


 


OGGETTO | PARCO NAZIONALE DEL GARGANO


DURATA | 15”


VOCE 1 | femminile


VOCE 2 | maschile


AUDIO 1 | voci e rumori provenienti dalla spiaggia


AUDIO 2 | rumore incendio


 


 


Parte l’audio 1


 


Voce 1


Acqua, acqua, fuochino, acqua, acqua, acqua. (il tono è giocoso)


Niente da fare (scherno)…acqua, acqua,


Si sovrappone un rumore crescente di incendio (audio 2)


fuocherello fuochino, (il tono è preoccupato)


Il rumore (audio 2) cresce di volume e intensità


fuoco, FUOCO. AL FUOCO! (urlato/l’incendio divampa)


 


Il rumore (audio 2) cresce di volume e intensità


 


Audio termina bruscamente


 


Voce 2


Quest’estate non scherzare.


Tieni d’occhio la tua montagna. Se avvisti un incendio chiama immediatamente il 1515.


È una campagna di sensibilizzazione a cura del Parco Nazionale del Gargano.


 


 


 


 


 


Per ulteriori informazioni


Ente Parco Nazionale del Gargano


Ufficio Stampa


Tel. +39 0884 568939


Mob. 3483639442


Email: ufficiostampa@parcogargano.it

Ultimo aggiornamento

15 Febbraio 2012, 11:09