scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

risultati della ricerca
Sentiero Valle dell'Inferno, al via lavori di valorizzazione

Sentiero Valle dell'Inferno, al via lavori di valorizzazione

Partiranno alla fine di novembre i lavori di sistemazione dell'antica mulattiera Valle dell'Inferno che collegava San Giovanni Rotondo a Manfredonia. Questa mattina il Parco Nazionale del Gargano e il Comune di San Giovanni Rotondo hanno concordato il definitivo avvio del progetto finanziato dal Parco.

data pubblicazione: 15/11/2016

Al via domani la XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali

Al via domani la XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali

Oltre 300 guide da tutta Italia al summit in programma dal 16 al 20 novembre all’Oasi Lago Salso. Previste anche le testimonianze di chi ha operato nelle zone colpite dal terremoto. E proprio dai Comuni più colpiti dal sisma arriveranno anche dei prodotti gastronomici con cui verrà allestito un banchetto della solidarietà.

data pubblicazione: 15/11/2016

Servizio Civile, i volontari del Parco dal Papa

Servizio Civile, i volontari del Parco dal Papa

Si svolgerà sabato 26 novembre, presso la Sala Nervi del Vaticano, l’udienza speciale che Papa Francesco ha deciso di riservare ai giovani volontari del Servizio Civile. All’incontro con il Santo Padre parteciperanno i tre ragazzi selezionati dall’Ente Parco Nazionale del Gargano per il progetto di educazione ambientale dal titolo “Parcogiochi: avventura in natura” e che da pochi giorni hanno cominciato il loro percorso di formazione presso la sede di Monte Sant’Angelo.

data pubblicazione: 10/11/2016

CETS, nuovi incontri. Oggi si parte da Vieste

CETS, nuovi incontri. Oggi si parte da Vieste

Nuovo ciclo di incontri per sviluppare una strategia comune che porti il Parco Nazionale del Gargano ad ottenere la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Domani appuntamento a San Giovanni Rotondo e Lesina. Venerdì 11 novembre a Manfredonia.

data pubblicazione: 09/11/2016

Il Parco accoglie oltre 300 guide ambientali

Il Parco accoglie oltre 300 guide ambientali

Dal 16 al 20 novembre la Convention nazionale AIGAE presso l’Oasi Lago Salso. Guide ambientali e Parchi insieme per il Rilancio del Territorio Italiano dopo il terremoto. Grande attesa per Vienna Cammarota, la guida che arriverà a piedi da Paestum.

data pubblicazione: 08/11/2016

Il Parco incontra le associazioni ambientaliste

Il Parco incontra le associazioni ambientaliste

Il Parco Nazionale del Gargano dialoga ancora una volta con le associazioni ambientaliste convocate questa mattina, presso la nuova sede della Provincia di Foggia, dal presidente Stefano Pecorella.

data pubblicazione: 03/11/2016

Regolamento AMP, incontri a Termoli

Regolamento AMP, incontri a Termoli

Il 7 e l’8 novembre, presso la Capitaneria di Porto di Termoli, il Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti) incontrerà i rappresentanti della pesca artigianale e sportiva, del trasporto collettivo e marittimo e del noleggio barche per discutere della bozza del primo Regolamento organizzativo dell’AMP.

data pubblicazione: 27/10/2016

CETS, nuovi tavoli di lavoro territoriale

CETS, nuovi tavoli di lavoro territoriale

Alle 15.00 di lunedì 24 ottobre, nella Sala consiliare di Vieste, è previsto il primo incontro cui ne seguiranno altri due martedì 25 ottobre, alle 10.00 presso il Centro Polifunzionale di Lesina e alle 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo. L’ultimo appuntamento è in programma a Manfredonia mercoledì 26 ottobre alle 10.00.

data pubblicazione: 23/10/2016

Premio internazionale Alfred Toefer a Giuseppe Antoci. Plauso del Presidente Pecorella

Premio internazionale Alfred Toefer a Giuseppe Antoci. Plauso del Presidente Pecorella

Premio internazionale Alfred Toefer a Giuseppe Antoci a causa delle sue battaglie per l'affermazione del principio di legalità associato alla conservazione dell'ambiente e della natura.

data pubblicazione: 20/10/2016

Candidatura UNESCO faggete, ispettori in Foresta Umbra

Candidatura UNESCO faggete, ispettori in Foresta Umbra

Se le faggete vetuste della Foresta Umbra diventeranno patrimonio naturale dell’Umanità lo si saprà nei primi mesi del 2017, ma molto dipenderà dalla visita che l’ispettrice cinese Lu Zhi, inviata dall' IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), ha effettuato nei giorni scorsi nelle due riserve (Falascone e Umbra) candidate all’ambizioso riconoscimento.

data pubblicazione: 10/10/2016

Domenica a Mattinata Voci dal Gargano

Domenica a Mattinata "Voci dal Gargano"

Si svolgerà domenica 9 ottobre, alle 20.30 nel piazzale Santa Maria della Luce di Mattinata, la serata di musica popolare “Voci dal Gargano”. L’evento è organizzato dal centro Arte e Tradizioni Popolari, dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Mattinata.

data pubblicazione: 07/10/2016

Gargano, prosegue percorso candidatura MaB UNESCO

Gargano, prosegue percorso candidatura MaB UNESCO

Si delineano i contenuti che permetteranno al Gargano di entrare nella prestigiosa rete internazionale MaB UNESCO (Man and Biosphere), un riconoscimento che significa impegno a sostenere uno sviluppo armonico tra uomo e natura, tutelando la biodiversità e allo stesso tempo valorizzando i saperi e le tradizioni delle comunità dell’intero Gargano.

data pubblicazione: 07/10/2016

È on line la bozza Regolamento di Esecuzione e di Organizzazione dell'AMP

È on line la bozza Regolamento di Esecuzione e di Organizzazione dell'AMP

Il Regolamento costituisce uno strumento fondamentale per la gestione dell’area marina protetta, grazie al quale si potrà dare agli utenti dell’AMP un sistema di regole certo.

data pubblicazione: 04/10/2016

Incontro con le Guardie Ambientali Italiane

Incontro con le Guardie Ambientali Italiane

Questa mattina, presso la sede dell’Ente Parco nazionale del Gargano, si è svolto un incontro tra il presidente Stefano Pecorella e Alessandro Manzella e Lorenzo Bottalico, rispettivamente responsabile ed operatore del Comando di Manfredonia delle Guardie Ambientali Italiane.

data pubblicazione: 30/09/2016

Pesca Laguna Varano, al via incontri per regolamento unitario

Pesca Laguna Varano, al via incontri per regolamento unitario

Regolamentare la pesca nella Laguna di Varano partendo dalle esigenze condivise del territorio. Questo l’obiettivo del tavolo tecnico convocato dal Parco nazionale del Gargano e a cui hanno partecipato i Comuni che si affacciano sul Lago (Cagnano Varano, Ischitella e Carpino), tecnici ed esperti in materia giuridica.

data pubblicazione: 29/09/2016

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...  » fine
Ultime Notizie Rassegna stampa
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO - ... Il Vice Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, ha convocato per il giorno 14 dicembre 2018, ore 16:00, il Consiglio Direttivo, presso la sede dell'Ente in Via Sant'Antonio Abate n. 121 per discutere l'ordine del giorno allegato. Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ...
Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ... La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ...
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura