scegli la lingua
Versione italiana English version
motore di ricerca

archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

risultati della ricerca
Candidatura “Bellum Videri” a paesaggio storico rurale,  firmato protocollo d’intesa

Candidatura “Bellum Videri” a paesaggio storico rurale, firmato protocollo d’intesa

Oggi, presso l’Asp Zaccagnino di San Nicandro Garganico, è stato siglato il protocollo d'intesa per l'avvio della procedura di candidatura del comprensorio paesaggistico noto come "Bellum Videri" nel registro nazionale dei paesaggi storici rurali, istituito presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale.

data pubblicazione: 10/02/2017

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione

Parco e Comunità dei sindaci con un’unica positiva visione

I sindaci presenti alla riunione della Comunità del Parco, svoltasi ieri presso la sede dell’Ente, hanno difeso il Presidente Stefano Pecorella dagli attacchi personali espressi nel “Manifesto per il buon Governo del Parco Nazionale del Gargano” chiedendo maggiore serenità e discussione di merito sull'operato del Parco e dei suoi organi, senza generalizzare e prestare il fianco alle facili strumentalizzazioni.

data pubblicazione: 08/02/2017

Successo per la giornata mondiale delle zone umide

Successo per la giornata mondiale delle zone umide

In tanti hanno scelto il Lago di Lesina e l’Oasi Lago Salso per celebrare la giornata mondiale delle zone umide organizzata dal Parco Nazionale del Gargano. Una giornata che ricade il 2 febbraio, data in cui è stata firmata la Convenzione di Ramsar che identifica le più importanti aree umide del mondo, ma che è stata celebrata nel weekend con visite guidate, gite in barca, passeggiate a cavallo, laboratori di educazione ambientale, reading di scrittura creativa e musica.

data pubblicazione: 06/02/2017

Il Parco celebra la giornata mondiale zone umide

Il Parco celebra la giornata mondiale zone umide

Il 4 e il 5 febbraio visite guidate, laboratori ed attività ludico ricreative all’Oasi Lago Salso e sul Lago di Lesina

data pubblicazione: 02/02/2017

Accordo di valorizzazione dei beni culturali, primo tavolo tecnico

Accordo di valorizzazione dei beni culturali, primo tavolo tecnico

Si è riunito ieri, presso il Comune di Manfredonia, il primo tavolo tecnico previsto dall’Accordo Pilota di Valorizzazione integrata dei beni culturali firmato nello scorso mese di novembre. Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta di ingresso dei Comuni di San Giovanni Rotondo, Vico del Gargano e Vieste che hanno dichiarato il loro interesse a sottoscrivere l’accordo con specifici beni culturali

data pubblicazione: 01/02/2017

Dall’America alla Foresta Umbra per studiare le liane

Dall’America alla Foresta Umbra per studiare le liane

Visita del maggiore esperto al mondo tra le faggete candidate UNESCO per comparare le dinamiche forestali tra foreste tropicali e foreste temperate calde ad elevata biodiversità

data pubblicazione: 26/01/2017

Morte soccorritore Mario Matrella, il cordoglio del Parco

Morte soccorritore Mario Matrella, il cordoglio del Parco

Mario Matrella, che ha perso la vita a bordo di un elicottero del 118, faceva parte anche del soccorso alpino stazione 'Gargano'. Alla famiglia l'abbraccio di tutto il Parco Nazionale del Gargano.

data pubblicazione: 24/01/2017

Progetti inclusione sociale, nuovo incontro all'Oasi Lago Salso

Progetti inclusione sociale, nuovo incontro all'Oasi Lago Salso

Il 31 gennaio, alle ore 15.00 presso l’Oasi Lago Salso, si svolgerà un incontro con tutti coloro che hanno risposto con entusiasmo alla volontà del Parco Nazionale del Gargano di mettere a disposizione il suo immenso patrimonio naturalistico per avviare progetti di inclusione sociale.

data pubblicazione: 24/01/2017

“Bellum Videri”, esempio di valorizzazione del paesaggio storico rurale

“Bellum Videri”, esempio di valorizzazione del paesaggio storico rurale

L’Asp Zaccagnino, Il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, Sannicandro e l’Università di Foggia, si mettono al lavoro per candidare il comprensorio “BELLUM VIDERI” all’inserimento nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici, uno strumento innovativo istituito presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale.

data pubblicazione: 24/01/2017

Primo Consiglio digitale del Parco

Primo Consiglio digitale del Parco

Si è svolto ieri il primo Consiglio direttivo del Parco in chiave digitale. Nel corso della riunione sono stati approvati: il regolamento della Comunità del Parco, la modifica e l’integrazione dell’accordo pilota di valorizzazione dei beni culturali e l’adesione dell’Ente all’Associazione “Italia Longobardorum”. Individuata anche la terna dei nominativi da sottoporre al Ministero per la nomina del direttore.

data pubblicazione: 20/01/2017

Premio Francovich alla Basilica di Siponto, Pecorella: “Straordinario risultato”

Premio Francovich alla Basilica di Siponto, Pecorella: “Straordinario risultato”

"È un grande riconoscimento per tutto il territorio che da subito ha creduto nelle straordinarie potenzialità di questo sito dalla forte carica innovativa". Così il presidente del Parco Stefano Pecorella commenta il conferimento alla Basilica Paleocristiana di Siponto del premio nazionale Francovich, istituito nel 2013 dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI).

data pubblicazione: 16/01/2017

Il Parco presenta le sue orchidee nel calendario 2017

Il Parco presenta le sue orchidee nel calendario 2017

È la rara orchidea fantasma (Epipogium aphyllum Sw.), trovata a dicembre nella faggeta di Monte Spigno , ad aprire il calendario 2017 del Parco Nazionale del Gargano, dedicato proprio a questo fiore prezioso ed effimero che custodisce, forse meglio di chiunque altro, il segreto della bellezza della nostra terra.

data pubblicazione: 11/01/2017

Neve Gargano, scuole chiuse in nove Comuni del Parco

Neve Gargano, scuole chiuse in nove Comuni del Parco

Dopo la tregua della giornata di ieri e di questa mattina, nel pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni climatiche che porteranno ancora neve sul Gargano. La presenza di ghiaccio sulle strade rende difficile e pericolosa la circolazione, pertanto molti sindaci hanno disposto la chiusura straordinaria delle scuole.

data pubblicazione: 09/01/2017

Il Parco è anche arte

Il Parco è anche arte

C'è tempo fino a domenica 8 gennaio per visitare "Casa Futura Pietra", la mostra organizzata agli Ipogei Capparelli di Siponto dall’Associazione “Eclettica – Cultura dell’Arte”, dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia, dall’Assessorato Regionale all’Industria Turistica e Culturale e Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, dal Comune di Manfredonia e dal Parco Nazionale del Gargano.

data pubblicazione: 03/01/2017

Studenti alla scoperta della biodiversità del Parco

Studenti alla scoperta della biodiversità del Parco

Conoscere, proteggere e conservare la biodiversità che caratterizza gli ecosistemi del Gargano. E’ questo il tema scelto per la quinta edizione del progetto di educazione ambientale “ParcoGiochi”, ideato e finanziato dal ‪Parco Nazionale del Gargano, che prenderà il via in primavera.

data pubblicazione: 21/12/2016

PAGINE : inizio «  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ...  » fine
Ultime Notizie Rassegna stampa
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO - ... Il Vice Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, ha convocato per il giorno 14 dicembre 2018, ore 16:00, il Consiglio Direttivo, presso la sede dell'Ente in Via Sant'Antonio Abate n. 121 per discutere l'ordine del giorno allegato. Studiosi dal mondo nelle faggete UN ... Una delegazione internazionale di esperti di faggio ha visitato nei giorni scorsi le faggete UNESCO della Foresta Umbra. Undici studiosi, provenienti da Europa, Stati Uniti, Iran e Giappone, hanno potuto apprezzare da vi ...
Nasce una collaborazione con il Par ... Non è stata solo un’occasione per raccontare le bellezze naturalistiche e culturali del Conero e del Gargano, gli unici promontori calcarei della costa italiana sull’Adriatico, che con le loro rocce bianche e le famose l ... La lontra torna nel Parco Nazionale ... Dopo 40 anni di assenza, la lontra torna nel Parco Nazionale del Gargano. Nei giorni scorsi un esemplare del mammifero Lutra lutra (inserito nelle liste rosse IUCN e considerato tra i più minacciati d’Italia) è stato rit ...
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Area d'accesso al portale

area riservata

Ente Parco Nazionale del Gargano - Via Sant’Antonio Abate, 121 - 71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Codice Fiscale 94031700712 - Partita IVA 03062280718

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2011
Carta Europea per il Turismo Sostenibile MaB - Candidatura